Visual Design

INIZIA ORA    

Tutto parte con un idea e la trasformiamo in un'immagine visiva, grafica o video, per esprimere un concetto, una soluzione o una strategia!

Veicoliamo il tuo messaggio di business in modo funzionale e distintivo, così che il tuo target di riferimento, possa conoscerti!


Cos'è il Visual Design?

Il Visual design è un ramo della progettazione di contenuti creativi, volti alla comunicazione su web e social media, ma anche, la realizzazione della brand identity e di grafiche per la stampa. Lo scopo è quello di veicolare il messaggio attraverso immagini grafiche, che esprimano un concetto, un idea, aiutando così la strategia di comunicazione aziendale. 

Il Visual Designer è colui che si occupa della parte grafica e della comunicazione visiva di un brand; esperto sia in contenuti grafici digitali, sia di grafica pubblicitaria tradizionale, supportando le aziende on line & off line.

Realizziamo

Brand Identity

Esprimi l'identità della tua azienda

Grafica pubblicitaria

Grafica tradizionale per ogni tuo progetto di stampa o digitale

Grafica Editoriale 

Impaginazione di libri, riviste o cataloghi

Aumenta l'autorevolezza del tuo marchio

Nel processo di branding, non basta sapere cos’è un brand, ma è importante la sua Brand identity!

La Brand Identity è l'insieme di caratteristiche fisiche e psicologiche che creano l'immagine della marca e la sua identità, conosciuta e riconosciuta dal pubblico.

Le caratteristiche in questione sono:

1 - Fisiche:

  • visive

  • uditive

  • olfattive

  • tattili

2 - Psicologiche:

  • carattere

  • tono di voce

  • comportamento

  • valori

In poche parole si crea la personalità al brand, realizzando e analizzando un percorso in cui vengono prese in considerazione tutte le informazioni quali il target, i competitor, i contesti e cosa differenzia l'azienda da tutte le altre, ovvero la unique selling proposition.

Quali sono gli elementi che compongono la brand identity?

Tra gli elementi che contraddistinguono la riconoscibilità del brand, il primo e il più significativo è quello visivo.

L'identità visiva della marca è l'insieme coordinato di simboli, forme e colori in tutti gli artefatti utilizzati per comunicare e si costruisce attraverso diversi elementi:

  • Naming: nome dell'azienda, prodotto o servizio

  • Logo: progettazione di un marchio distintivo e originale che faccia capire subito cosa esprime il brand

  • Colori: scelta di una palette di colori 

  • Font: scelta di uno o più caratteri che siano in linea con il brand e il suo stile

  • Immagini: scelta della tipologia di immagini che verranno utilizzate

  • Icone: scelta iconografica di come si presenterà la personalizzazione del marchio

Inoltre verrà designata l'immagine coordinata costituita da materiali quali biglietti da visita, carta intestata, buste, block notes.

Ultimo step è la creazione del brand manual che contiene le linee guida per la costruzione dei vari materiali di comunicazione visiva.

Risulta quindi indispensabile delineare e pianificare con chiarezza le prime fasi per realizzare successivamente una completa e performante brand experience, costituita da molteplici mezzi di comunicazione quali il sito web, i canali e campagne social, banner, brochure, packaging, video...


Oggi, con l'aumento significativo dei canali social, il Visual designer è un ottimo partner per ogni azienda o professionista che vuole creare contenuti atti a veicolare il proprio messaggio. Inoltre, lavorare sulla propria presenza digitale significa migliorare la percezione del proprio brand. (se sei interessato scopri i nostri servizi social)

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